tendenze nelle lampade

L’industria dell’illuminazione ha molte parti in movimento. Con le nuove tecnologie, il cambiamento degli stili e la moltitudine di produttori sul mercato, è difficile tenere il passo con tutte le tendenze. Tuttavia, ci sono alcune cose che sembrano restare sempre in sospeso. Uno di questi è il desiderio di elementi naturali nei nostri corpi illuminanti. Quest’anno questo desiderio si manifesta in molti modi diversi, dal vetro ondulato alle forme organiche e persino al legno. Questo stile è perfetto per creare una casa calda e accogliente, ma anche alla moda con il design più attuale.

Mentre i lampadari possono essere gli apparecchi più popolari per mostrare questa tendenza, anche le applique da parete stanno diventando sempre più attraenti. La flessibilità di questi apparecchi, che consente loro di essere installati in varie posizioni e talvolta di essere raggruppati, li rende la scelta ideale per riempire di luce ampi spazi. Ad esempio, questo apparecchio di Tech Lighting è un ottimo modo per aggiungere un elemento di movimento e simmetria a un ingresso a due piani. FOLO

Un altro look che sicuramente continuerà nel 2023 è una versione più moderna delle forme scultoree. Questo stile è caratterizzato da materiali e forme interessanti che sembrano quasi opere d’arte (oltre al fatto che servono come illuminazione funzionale). La lampada a sospensione grande Hagen da 17 pollici di Hudson Valley Lighting è un meraviglioso esempio di questa tendenza, con la sua semplice forma a goccia e la finitura in ottone invecchiato che sicuramente farà una dichiarazione.

Naturalmente, se non vuoi essere così audace, ci sono molte altre opzioni. Le finiture nere sono ormai un punto fermo nel mondo dell’illuminazione, sostituendo il bronzo come finitura dominante. Questo colore versatile è facile da lavorare e può essere utilizzato sia per un approccio neutro che audace al design.

In generale, l’ottone e il nero sono stati i colori dello show al mercato di quest’anno, anche se alcuni produttori hanno optato anche per altri colori. Ciò includeva il blu, che sembrava fare una grande impressione sia negli arredi decorativi che in quelli funzionali. Ad esempio, questo lampadario di Kalco Lighting è uno straordinario esempio di tendenza, caratterizzato da vetro fumé soffiato a mano e bracci avvolti in pelle che creano un look elegante.

Numerosi marchi hanno anche presentato design flessibili che consentono di raggruppare più apparecchi sotto un’unica tettoia, come questa opzione di Hubbardton Forge. Ciò consente ai proprietari di casa di regolare facilmente l’illuminazione in base alle proprie esigenze specifiche senza dover acquistare un sistema completamente nuovo.

Per un tocco più femminile, i motivi floreali più tenui sono ancora popolari e possono essere visti su qualsiasi cosa, dai lampadari alle applique. Questa opzione di Regina Andrews presenta un fiore che è spuntato anche sui tessuti, il che aggiunge alla sensazione generale del pezzo.

Le tendenze astrologiche non sono visibili come quelle naturali, ma la necessità di migliorare il nostro pianeta è sicuramente qui per restare. Questa tendenza può essere vista su scala più piccola sotto forma di utilizzo di lampadine a risparmio energetico e di scelta di apparecchi realizzati con materiali ecologici. Inoltre, sempre più aziende offrono apparecchi con una struttura in legno come un cenno alla natura. Il lampadario Branches di Currey and Co ne è un eccellente esempio.